TV TIME

Get the app

Your TV show calendar in your pocket

Contact - About - Articles - Podcasts - Developers - Legal Notice - Privacy Policy - Terms
Thanks

Angel Attack 1
The Beast 2
A Transfer 3
×
Wednesday at TV Tokyo 1 seasons Ended
Neon Genesis Evangelion is a 25 minute action-animation-drama-science-fiction starring Ogata, Megumi as Ikari, Shinji, Miyamura, Yuko as Soryu, Asuka Langley and Hayashibara, Megumi as Ayanami, Rei. The series premiered on Wed Oct 04, 1995 on TV Tokyo and Take Care of Yourself (S01E26) last aired on Wed Mar 27, 1996.
  • lanceyyc
  • buckyd
  • Yann
& 26,530 people follow this show

Discussion

Do not spoil here

On this page, you must only post things that will help other users decide if they should start the show or not. To talk about specific episodes, go on the episode page.

Please wait...
×
June 2014

not only the best anime in history, not only the best animation ever made.
A masterpiece that goes beyond the TV. Art in its best state.
the Show and one of the most complex things we've ever seen.
Asuka, Shinji Ikari, Rei Ayanami, Misato Katsuragi, Gendo Ikari Kaworu Nagisa. Few show has a good set of characters.

3 replies
August 2016

Do you know any similar anime?

August 2015

Questo anime è un capolavoro, occuperà sempre un posto speciale nel mio cuore. Neon Genesis Evangelion esplora la psiche umana come nessun altro show ha mai fatto ed è raro trovare dei personaggi ben scritti come asuka, shinji, misato... semplicemente un anime spettacolare.

This anime is a masterpiece, will always occupy a special place in my heart. Neon Genesis Evangelion explores the human psyche like no other show has ever done and it's rare to find well-written characters as asuka, Shinji, misato ... just an anime spectacular.

See original
1 replies
September 2015

Questo anime mi ha rovinato la vita perché dopo averlo visto non riesco a trovare niente che sia alla sua altezza

This anime has ruined my life because after seeing it I can not find anything that is at its height

See original
6 replies
February 2016

Infatti non penso ci sia ualcosa alla sua altezza, non almeno se continueranno ad esaltare merde come Shinjeki No Kyojin, Fairy Tail & compagnia brutta

March 2016

Concordo con entrambi. Il livello di NGE è impressionante, difficilmente raggiungibile da altre opere. È il mercato odierno si è fin troppo standardizzato e propone contenuti banali. Ne è un esempio Shinjeki No Kyojin, l'anime più sopravvalutato del momento ( sul manga non mi esprimo perché non l'ho letto, ma credo non cambi dal anime).

March 2016

Il manga è ancora peggio perché oltre ad avere i difetti dell'anime è disegnato malissimo, i corpi sono sproporzionati e cambiano forme ad ogni tavola (più o meno)

View more replies
March 2016

Per me la visione di Shinjeki No Kyojin è stata comunque piacevole, ma Neon Genesis Evangelion è completamente su un altro livello rispetto a tutto ciò che c'è in giro al momento, in quanto la narrazione non è fine a sé stessa e sarebbe stata valida anche se si fosse trattato di un film, libro, ecc.

July 2016

Va Bhe ma è nato come anime. Il manga è venuto dopo e capisco possa non essere il top...

Spoiler

Some users flagged this comment as containing a spoiler.

Display anyway
February 2016

L'idea su cui si basa la storia mi piace molto, peccato che per l'80% del tempo sia tutto un trip mentale... Cercheró di rivederlo un domani, sperando magari di apprezzarlo di più. 😧😔

2 replies
July 2016

Se credevi fosse solo robottoni che sbattono cose, hai sbagliato serie. Tanto difficile da capire quanto bella da studiare e fare propria

April 2017

LA CAZZO DI SIGLA CHE BELLA.
CAZZO.
LA SIGLA.
WOW.

2 replies
July 2015

If you were interested in watching Neon Genesis: Evangelion in real time this year then here is the schedule.
Wednesday July 22nd: Episode 1
Thursday July 23rd: Episode 2
Wednesday July 29th: Episode 3
Friday July 31st: Episode 4
Thursday August 13th: Episode 5
Friday August 14th: Episode 6
Thursday August 20th: Episode 7
Friday August 21st: Episode 8
Friday August 28th: Episode 9
Friday September 4th: Episode 10
Friday September 11th: Episode 11
Friday September 18th: Episode 12
Friday September 25th: Episode 13
Friday October 2nd: Episode 14
Friday October 9th: Episode 15
Friday October 16th: Episode 16
Friday October 23rd: Episode 17
Thursday October 29th: Episode 18
Friday October 30th: Episode 19
Four week break (shinji = tang)
Friday November 27th: Episode 20
Friday December 4th: Episode 21
Friday December 11th: Episode 22
Friday December 18th: Episode 23
Friday December 25th: Episode 24
Thursday December 31st: End of Evangelion pt 1
Friday January 1st 2016: End of Evangelion pt 2

ENJOY :D

0 reply
May 2017

Una seduta di psicologia travestita da avventure con robottoni. La qualità dei disegni è molto alta e il design di tanti elementi è davvero eccellente. L'ambientazione è molto cupa e apocalittica con forti richiami alla tradizione religiosa ebraica da cui "ruba" tanti dettagli del mondo, la trama è complessa e ricca di cliffanger e colpi di scena mozzafiato. "Purtroppo" pare evidente che tutto l'impianto non sia in realtà altro che un modo per mettere sul tavolo le difficoltà della vita e i diversi approcci ad esse da parte dei personaggi (ognuno con diverse caratteristiche e fragilità). Lo scopo è chiaramente educativo e il target è piuttosto adulto. Per questo sul finale delude gli spettatori più interessati al divertimento e alla storia (che verrà poi completata/ampliata/travisata nei film successivi che sono di tutt'altra pasta), piuttosto che al vero messaggio che gli autori hanno lanciato. Evangelion riesce a scavare nell'anima dello spettatore come nessun altro anime io abbia mai visto, a volte anche in modo irruento. Aiuta gli spettatori a scoprire se stessi, ammesso che vogliano farlo.

0 reply
November 2015

Mai visto un anime più profondo. Evangelion è una delle cose più belle che mi sia mai capitata.

0 reply
January 2015

Introspective! A flight into the human being! Not just a robot battle

Introspective! A flight into the human being! Not just a robot battle

See original
0 reply
April 2017

Ho cercato di guardare quest'anime con l'occhio più oggettivo possibile, dato che tenevo per le mani una patata bollente. E dato che mi considero abbastanza bravo in queste cose, oltre al fatto che studio psicologia quindi so cosa sia l'introspezione, credo di dare un opinione rispettabile e non merito di sentirmi dire che non ho capito nulla.
Evangelion è un anime sopravvalutato. Non perché non ci siano elementi spettacolari, unici nel loro genere e mai ripresentati in tutte le altre opere che ho visto, queste cose ci sono. Ma ci sono anche altrettante cose che cozzano, elementi di critica che arrivano ad essere molto sgradevoli, se non addirittura al limite dell'intollerabilità.
Vi cito solo alcune delle dicotomie esistenti:
-Inquadrature geniali e introspettive (a mio parere le migliori mai viste, e nonostante questo in pochi le notano), con disegni assolutamente nella media (ho fatto anche ricerche e confronti, non ha disegni migliori) e animazioni oscene in buona parte dell'anime (sopratutto alla fine, la mancanza di tempo e budget non è una scusa)
-Trama interessantissima e totalmente differente dai soliti mecha del cazzo, con un intreccio vergognoso che confonde lo spettatore e lo svia attraverso monologhi e parti discorsive assolutamente PSEUDOfilosofiche e pseudopsicologiche (frasi sul senso della vita a volte messe senza motivo)
-Personaggi reali, assolutamente non da anime e sviluppati, con però caratteristiche personologiche deviate e senza dare motivazione ad alcune di.queste deviazioni (ad esempio i comportamenti fortemente bipolari di Shinji non potrebbero derivare dal suo particolare passato traumatico)
-Una tematica affascinante e assolutamente al vertice dell'importanza per la psiche umana (il senso dell'umanità, ancora più alto del senso della vita in sé), con una spiegazione del mondo confusionaria e che paradossalmente viene spiegata (in parte) solo su Wikipedia. Inoltre alcune bellissime scelte come quelle della strutturazione degli antagonisti (gli angeli) vengono rovinate dalla totale incognita di come si sia arrivati a questo punto.
Spero di non essere troppo lungo nonostante ci siano tante cose da dire (sono aperto al dialogo comunque). Considero quest'anime non un anime mediocre e da ignorare, ma semplicemente sopravvalutato poiché la gente con i paraocchi vede solo ciò che sembra bello.

1 replies
3 weeks ago

Il “problema” ( virgolettato perché è una cosa voluta dal autore) di Evangelion è essere estremamente criptico, lui nella serie originale del 95 butta il telespettatore direttamente nella mischia di disagio interiore dei personaggi, disagio del mondo che li circonda, senza dare troppe spiegazioni, e così continua per tutta la serie, con dialoghi appunto criptici e frasi che sembrano messe lì a caso, ma non lo sono.
È molto difficile da seguire appunto perché magari una frase che sembra banale e inutile nel episodio 1 ( un esempio che posso fare è quando Gendo Ikari parlando col suo sotto ufficiale dice una cosa come “è questo allora a cui stavamo aspirando” si capisce solo verso la fine quando si comprende meglio il vero scopo della Seele) più avanti va ricollegata ad un altra scena o frase sempre criptica di per se.
Credo poi che bella serie non abbia voluto far troppo spazio a raccontare la trama di fondo e pregressa ( da dove derivino Adam e Lilith ) perché a lui interessava esplorare la psiche dei personaggi, il resto è contorno. In realtà poi la storia precedente ai dati del episodio 1 vengono dal autore raccontati in un videogioco per ps2, certamente dal punto di vista di chi si approccia solo alla serie posso capire che possa far fastidio, ma è una scelta pensata dal autore per far incentrare il tutto sul IO dei personaggi, non una mancanza per non voler spiegare gli eventi.
Sul punto dei personaggi che reputi sviluppati senza ratio posso dire che a mio parere ha voluto amplificare queste deviazioni rendendole molti palesi, per creare “disgusto” e “disagio” nel telespettatore, fosse stato politicaly correct o le avesse velate dietro a comportamenti “normali” non sarebbe risultata la stessa cosa, pensaci, nella vita reale di tutti i giorni le persone deviate spesso hanno uno scudo caratteriale per autoproteggersi e non sempre incontrando una persona ci si accorge di certe sue sfaccettature ( anzi, quasi sempre è così), a lui serviva di mostrare il disagio in modo deciso!

Mi permetto di aggiungere che forse non sempre bisogna vedere le cose del mondo come per forza ci vengono insegnate su dei libri, ma tentare di andare a fondo, ovviamente studiando psicologia tenti di analizzare la cosa in base a ciò che conosci della materia, ma trovo il tuo trovare la serie da ignorare e mediocre una mancanza di comprensione reale dell’opera.
Può non piacere ( che è una opinione personale), ma oggettivarne con serie mediocre mi sembra fuori luogo.

November 2015

Realmente um dos melhores animes.Tanto quanto profundidade e desenvolupamento de personagens são perfeitos além da trama que fica cada vez mais filosofica e toca temas como existencialismo entre outros.Anime 10!

0 reply
MRX
November 2014

A masterpiece ! In my opinion, this is just the best anime ever made. Simply beautiful.

0 reply
December 2015

Sono sempre stato scettico per quanto riguarda gli anime, non perché li trovassi brutti ma perché credevo non potessero essere più di un semplice intrattenimento. Evangelion ha completamente ribaltato questa mia visione offrendo una storia affascinante, complessa e piana di riferimenti culturali (specie religiosi). La bellezza e la profondità di questo anime aumentano di puntata in puntata, facendo conoscere i personaggi nella loro intima essenza, nel profondo loro psiche. Oltre all'aspetto psicologico di NGE è incredibile la sua portata filosofico-religiosa che ha il suo compimento più evidente nell'OAV "The End of Evangelion" che consiglio a tutti! Ho già in programma di rivederlo, per apprezzare ancora meglio il significato più profondo di quest'opera.

0 reply
August 2015

Non credo esista una parola o un numero in grado di spiegare la bellezza di questo anime...personaggi assurdi ma allo stesso tempo meravigliosamente fantastici,troppo geniali per essere apprezzati da tutti...volevo piangere praticamente in ogni puntata per qualcuno di loro...nonchè anime che è una dispensa di filosofia,da prendere appunti...GRAZIE HIDEAKI ANNO,CREDO DI AMARTI

I do not think there is a word or a number in a position to explain the beauty of this anime ... absurd characters but at the same time wonderfully great, too brilliant to be appreciated by all ... I wanted to cry almost every episode for any of them. ..nonchè souls is a pantry of philosophy, to take notes ... THANK HIDEAKI YEAR, I THINK I LOVE YOU

See original
0 reply
September 2015

Non pensavo che un anime potesse cambiarmi la vita; e invece Evangelion ci è riuscito! Immedesimandosi nei personaggi nei quali possiamo rispecchiarci perfettamente, possiamo cogliere degli insegnamenti che potremmo attuare nella nostra vita!
L'anime è abbastanza complesso da capire, ma stando attenti e magari guardandolo di nuovo riuscirete a cogliere qualche insegnamento.
In ogni caso, congratulazione ad ogni Children!

I did not think that a soul could change my life; and instead Evangelion succeeded! Identifying with the characters in which we can see ourselves perfectly, we can grasp the lessons that we could implement in our lives!
The anime is quite complex to understand, but being careful and looking back maybe be able to grasp some teaching.
In any case, congratulation to each Children!

See original
0 reply
August 2015

Je vais me faire insulter surement car personne ne critique ici la série mais après tout ce que c'est lu et entendu sur cet anime je suis hyper déçu! Je ne discute pas le coté "culte", chacun son avis et je suis content de m'être fait ma propre opinion.
L'anime m'a surpris surtout dans sa première partie par le coté rigolo et fan service de certaines scènes qui n'allaient pas avec l'image sérieuse et "philosophique" que j'avais de la série, J'ai aimé l'histoire jusqu'à l'arrivée de l'EVA 4 et son ange. Après pour moi ça part en n'importe quoi. L'histoire pose plus de questions que de réponses, des concepts tombent du ciel et les dialogues se perdent en pseudo réflexion religieuse et philosophique qui cache un grand vide et une volonté de faire des épisodes avec 20 plans fixes. La fin de la série m'a profondément ennuyé et que dire des 2 derniers épisodes.....

I will surely insulted because no movie review series, but after all that is heard and read about this anime I'm really disappointed! I do not discuss the side "cult", everyone's opinion and I am glad I made my own opinion.
The hosts surprised me especially in its first part the funny side and fan scenes service that does not go with serious and "philosophical" image I had of the series, I liked the history until the arrival of EVA 4 and his angel. After it leaves me anything. The story raises more questions than answers, concepts fall from the sky and dialogues are lost in pseudo religious and philosophical reflection that hides a great void and a willingness to make 20 episodes with still shots. The end of the series I was deeply annoyed and say that the last two episodes .....

See original
1 replies
April 2016

C'est vrai que moi aussi evangelion m'a beaucoup deçu et je me suis ennuyé devant

April 2016

"Mi ha cambiato la vita?" "Un capolavoro?"

Secondo me state esagerando di molto,un anime mecha che ha fatto cosi' tanto successo e ancora devo capire il motivo...26 episodi con 3 colpi di scena e combattimenti in croce e dove tutto il resto sono dialoghi😑
Ci sono molti altri anime belli e avvincenti,capisco che questo anime si basa piu' sull'introspezione dei personaggi che altro ma un opere cosi' alla lunga annoia parecchio...non parlo poi del finale che e' meglio

Anime carino ma nulla di piu' a parer mio.

"Did you change my life?" "A masterpiece?"

In my opinion, you are exaggerating a lot, an anime mecha that has made so much success and still have to understand the reason ... 26 episodes with 3 strokes and cross fights and where everything else is dialogues
There are many other beautiful and enthusiastic souls, I understand that this anime is based more on the introspection of the characters than anything else but a work so long bored a lot ... I do not talk about the finale that is better

Cute souls but nothing more in my opinion.

See original
4 replies
View more replies
February 2016

mind blown... you dont know what you are getting into

0 reply
loading